Evolv Shaman - Prestazione e polivalenza in una sola scarpetta d'arrampicata

 

IMG-5794

Faccio una premessa: saranno almeno 5 anni che l'unica scarpetta d'arrampicata che riesco a mettere ai piedi è la mitica Miura VS, massimo di un numero e mezzo (42 1/2) più piccola del mio piede (44). Questo perchè non ho proprio dei bei piedi: pianta larga e alluce valgo riducono di molto il range di scarpette utilizzabili. 

Non credevo di riuscire a trovare un'altra scarpetta comoda che garantisse una buona prestazione, senza scendere molto con il numero e invece con le Shaman della Evolv è stato possibile! 

Le Shaman sono una scarpetta dal profilo incurvato, che solitamente viene associato ad una maggiore prestazione su terreno strapiombante, tuttavia Evolv le descrive come polivalenti, cosa che posso confermare. 

Le ho provate sia su plastica (boulder, ammetto che indoor non ci ho ancora fatto vie), su roccia ci ho scalato sia in placca che in strapiombo, non solo sul calcare carnico ma anche sullo gneiss di Cadarese, dove gli appoggi si fanno molto piccoli e il gioco diventa d'aderenza, oppure nelle fessure ad incastro.

WhatsApp Image 2023-04-05 at 12.03.17 (1)

La prima caratteristica delle Shaman che balza all'occhio, dopo la calzata molto stretta (basta già mezzo numero in meno), è il grip eccezionale della mescola TRAX SAS... difficile perdere un piede! 

Nonostante la calzata, sono delle scarpette comode e morbide che si prestano bene anche alla tecnica di spalmo. Pare cedano poco ma comunque il triplo strap è una caratteristica che apprezzo perchè permette di stringere bene la scarpetta...e poi è comodissimo specialmente in sala boulder! 

La gomma in punta è ottima per gli agganci di punta, caratteristica che ammetto di aver provato ben poco non essendo prettamente un boulderista. Posso confermare però che anche il tallone ha ottimo grip!

E poi sono scarpette vegane (non si finisce mai di imparare). 

Finora ho elencato solo i pro, tuttavia qualche contro dovrà pur esserci! Fondamentalmente il principale problema a mio parere è la punta molto stondata che potrebbe renderle meno precise sui piccoli buchi. Prossimamente vorrei testarle a Lumignano o su qualche falesia in conglomerato a buchi per verificare questa cosa.  Inoltre riporto un piccolo "neo" secondario: il tallonaggio con la parte laterale della scarpetta potrebbe risultare inefficace perchè il fascione di plastica bianco (quello con la scritta Evolv) non ha grip, caratteristica risolutiva ogni tanto su qualche boulder... però direi molto specifica.

Detto ciò... non resta che uscire a consumarle un po' queste Shaman! 

 

In breve

- Polivalenti
- Grip eccezionale
- Morbide, ottime per spalmo
- Col triplo strap sono facili da stringere
- Essendo stondate vanno peggio sui buchi piccoli
- Poco grip sul lato del tallone
 
Mountainshop Conegliano
Grazie a Mountainshop Conegliano per il supporto.