Claudio Betetto

___

Classe 1993, provengo dalla pianura ma da sempre ho guardato verso le montagne,
attratto dall’aria sottile e dal profumo dei boschi.

Da sempre ho amato la montagna ma la passione per l’alpinismo è arrivata abbastanza tardi anche se in modo molto naturale, come se fosse scritto che dovesse succedere. Così ho capito subito che sarebbe stata travolgente per le emozioni e le gioie che mi sa regalare.

Sono sempre stato affascinato dalla moltitudine di discipline che l’alpinismo racchiude e dalla possibilità di scegliere quella più adatta al momento dell’anno, in base alle proprie esigenze personali o alle condizioni ambientali.

Nel tempo ho capito che non c’è cosa più bella che sognare e concepire una salita per poi mettersi in gioco e realizzarla, instaurando anche una relazione speciale con la Natura. L’avventura e l’alpinismo hanno molto in comune!

Negli anni passati ho anche avuto la fortuna di collaborare con alcuni amici nel blog del Landre dai Salvadis in cui sono confluite molte relazioni e foto di ciò che abbiamo fatto.

In parallelo rispetto all’alpinismo, ho seguito un percorso di studi che mi ha portato a vivere la montagna in maniera diversa ma complementare: nel Febbraio del 2018 mi sono laureato in Scienze Forestali ed Ambientali a Padova e poi ho proseguito nel mondo della ricerca, mantenendo sempre un legame forte col territorio che mi circonda. Questa esperienza ha mutato radicalmente in me la prospettiva nei confronti dell’ambiente alpino: molte cose prima mi limitavo a guardarle, ora le vedo.

Dal 2022 ho intrapreso l'affascinante e lungo percorso per diventare Guida Alpina, con l'obiettivo di riuscire a fare della mia passione un lavoro.

 

Vie alpinistiche

Vie di ghiaccio e misto

Cascate di ghiaccio

Alpinismo classico

Vie sportive

Scialpinismo