Claudio Betetto

Aspirante Guida Alpina 

___

Classe 1993, provengo dalla pianura ma da sempre ho guardato verso le montagne,
attratto dall’aria sottile e dal profumo dei boschi.

Da sempre ho amato la montagna ma la passione per l’alpinismo è arrivata abbastanza tardi anche se in modo molto naturale, come se fosse scritto che dovesse succedere. Così ho capito subito che sarebbe stata travolgente per le emozioni e le gioie che mi sa regalare.

Sono sempre stato affascinato dalla moltitudine di discipline che l’alpinismo racchiude e dalla possibilità di scegliere quella più adatta al momento dell’anno, in base alle proprie esigenze personali o alle condizioni ambientali.

Nel tempo ho capito che non c’è cosa più bella che sognare e concepire una salita per poi mettersi in gioco e realizzarla, instaurando anche una relazione speciale con la Natura. L’avventura e l’alpinismo hanno molto in comune!

Negli anni passati ho anche avuto la fortuna di collaborare con alcuni amici nel blog del Landre dai Salvadis in cui sono confluite molte relazioni e foto di ciò che abbiamo fatto.

In parallelo rispetto all’alpinismo, ho seguito un percorso di studi che mi ha portato a vivere la montagna in maniera diversa ma complementare: nel Febbraio del 2018 mi sono laureato in Scienze Forestali ed Ambientali a Padova e poi ho proseguito nel mondo della ricerca, mantenendo sempre un legame forte col territorio che mi circonda. Questa esperienza ha mutato radicalmente in me la prospettiva nei confronti dell’ambiente alpino: molte cose prima mi limitavo a guardarle, ora le vedo.

 

Nel 2022 ho intrapreso l'affascinante e lungo percorso per diventare Guida Alpina, con l'obiettivo di riuscire a fare della mia passione un lavoro.

Adesso sono Aspirante Guida Alpina, figura abilitata ufficialmente all'accompagnamento in montagna su terreno alpinistico, con solamente qualche piccola restrizione in merito a salite più complesse. Dopo un periodo di "apprendistato" di circa due anni ed aver sostenuto gli ultimi esami di roccia, alta montagna e scialpinismo, potrò effettuare il passaggio a Guida Alpina UIAGM. 

Arrampicata su roccia e ghiaccio, alpinismo classico e scialpinismo sono le attività in cui potremo legarci insieme in cordata. 

Se hai un grande obiettivo alpinistico, un sogno nel cassetto che vuoi realizzare non esitare a contattarmi che proveremo a realizzarlo! 

Tuttavia, il mio obiettivo non è solamente quello di accompagnare ma anche di trasmettere emozioni ma anche le nozioni fondamentali per affrontare una salita in modo più sicuro e consapevole, a partire dalla pianificazione fino alla realizzazione. Insieme potremmo fissare un salita nel lungo termine e pianificare un percorso per raggiungere l'obiettivo. 

 

Vie alpinistiche

Vie di ghiaccio e misto

Cascate di ghiaccio

Alpinismo classico

Vie sportive

Scialpinismo