Marche Rocktrip pt. 1 – La Gola di Frasassi
2 Maggio 2022Fitzcarraldo – Scogliera del Pal Piccolo
6 Maggio 2022
Le Rocche e la Balza della Penna
Lasciamo la Gola di Frasassi e ci dirigiamo verso la zona di Piobbico, con l'idea di arrampicare il primo giorno in falesia e l'ultimo su una via a spit.
Girando in furgone è facile trovare dove piazzarsi per la notte e l'atmosfera è rilassata, come dice un amico "wellness pura".
Per la falesia del primo giorno decidiamo per Le Rocche, dove ci raggiunge anche l'amico Nicolò con una bella combriccola. Peccato per il meteo che peggiora drasticamente nel pomeriggio e proprio sul più bello siamo costretti a scappare rocambolescamente.
Il secondo giorno invece cambiamo versante e saliamo sulla Balza della Penna per la via sportiva "Segui l'Onda", non facendoci mancare anche due bei monotiri nella classica falesia alla base delle pareti.
Terzo tempo dovuto in furgone, prima del viaggio della speranza per ritornare al Nord, viaggio che alla fine non sarà poi così tanto male.
Le Rocche è una falesia di placca dell'area di Piobbico. Decidiamo per il settore alto, chiamato California, che nonostante l'inclinazione asciuga molto velocemente dopo le piogge, infatti abbiamo trovato tutto asciutto nonostante avesse diluviato la notte.
L'avvicinamento non è dei più comodi, soprattutto col fango, ma un po' di "avventura" non guasta, anche perchè una volta arrivati si è ampiamente ripagati della fatica.
Ci scaldiamo su Brodino (6b) e poi ci spostiamo sull'estremo lato sinistro della falesia per salire Plutone, un 6c che va in crescendo e che per l'a-vista richiede ottima capacità di lettura, spit distanti in alto dove si rischia la smaltata.
Proviamo anche San Pio Cosimi, all'angolo opposto della falesia, un 7a dove la sezione dura è data da una sditata letale nella parte alta (dove leggo che prima era posizionata la catena). Peccato per il temporale che ci ha costretti a scendere prima di risolvere la via.
Gli amici hanno salito anche gli altri due 6b della falesia, prestazione del Nyck Fanton che sale tutto flash, grande!
Piccolo angolo di paradiso, dove tornare sicuramente!
-
-
Plutone, un 6c su roccia spaziale che richiede ottima capacità di lettura per la salita a-vista…infatti lo canno
-
-
Nic sempre su Plutone
-
-
San Pio Cosimi, bella via nel complesso facile ma con boulder di dita finale (7a)
Nome salita | Segui l'onda - Balza della Penna |
Gruppo montuoso | Appennino Marchigiano |
Data salita | 25/04/2022 |
Difficoltà | 6c (6a obbl.) S1 |
Sviluppo | 180 m |
Esposizione prevalente | Est |
Tempo impiegato | 30 min + 3.5h la salita + 1h discesa |
Riferimenti | Samuele Mazzolini |
Nicola sul terzo tiro, il chiave
Via meritevole con un bel tiro, quello centrale, su bella roccia. Non mancano bei passaggi anche su altri tiri. Peccato per la linea di spit che dopo il quarto tiro ci ha portato fuori via verso lo spigolo. Bisogna invece proseguire in placca, tenendosi più centrali.
Come per "Sii te stesso", mi limito a scrivere qualche nota sulla via: il primo tiro è su roccia peggiore del resto, movimenti "strani" che tuttavia servono anche quelli!
Il secondo tiro è facile e di collegamento verso sinistra.
La terza lunghezza è quella chiave con un boulderino poco intuitivo verso la fine.
Seguono tre tiri più facili ma da non sottovalutare, dove bisogna continuare a scalare e a muoversi!
Usciti dalla via si deve percorrere la cresta sommitale della Balza: bella e panoramica!
Per la discesa invece seguiamo i bolli rossi ma ad un certo punto evidentemente perdiamo la traccia e caliamo ad cazzum per il boschetto fino ad incontrare la traccia principale... mai farsi mancare la giusta dose di ravanata!
L'idea di scendere subito non ci attira particolarmente, così ci spostiamo alla base della parete e Est della Balza della Penna per salire Sentieri siderali (6b+) e L'Inaffidabile (6c+, morbido), due bei monotiri di movimento in placca. Restiamo fino all'ultimo secondo, finchè arriva il temporale e siamo costretti a scappare giù per il terzo tempo in furgone
-
-
All’attacco di Segui l’Onda
-
-
Il sottoscritto sul primo tiro, roccia mediocre
-
-
Nic sul secondo tiro di collegamento
-
-
Terzo tiro su roccia fantastica
-
-
Nic sul terzo tiro
-
-
E riparte sul quarto, con qualche passo non banale
-
-
Quinto tiro su placca da leggere
-
-
Sesto tiro per il Nic fino all’uscita
-
-
-
Sulla cresta finale della Balza della Penna
-
-
Sulla cresta finale della Balza della Penna