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Via della Tridentina – Tofana di Rozes
15 Ottobre 2018
Nome Via Heidi
Gruppo Cima Canali - Pale di San Martino
Data 25/07/2018
DifficoltàVI
Sviluppo 450 m
Impegno globale TD+
Esposizione prevalente Ovest
Tempo impiegato 10h la salita + 6h la discesa
Punti d'appoggio Rifugio Pradidali
Cartografia///
Alba sul Sass Maor

Alba sul Sass Maor

Se mi chiedessero di descrivere la Heidi, utilizzerei tre parole: esposta, verticale, sostenuta.
Con Nicola era da tempo che si diceva di andare in Pale e un suo progetto era la Fessura Buhl a Cima Canali, tuttavia cercando relazioni, mi innamoro di una linea che passa giusto a fianco: quella della Heidi!
Riporto qui le parole che ho scritto " a caldo" su Facebook:
<< Sono le prime ore del mattino e stiamo scendendo dal rifugio Pradidali, dopo una notte passata sulle panche della sala ristorante. Negli occhi ancora le ultime luci di un sole che scompare all’orizzonte, nel cuore per sempre impresso il ricordo del mare infinito di placche grigie di Cima Canali. Nicola mi domanda cosa possa spingere certi alpinisti ad aprire una via su pareti del genere, ne discutiamo un po’, alzando spesso lo sguardo verso l’imponente Sass Maor che ci scruta dall’alto. Poi un soffio di vento disperde parole e pensieri chissà dove… Nel 1978 Diego della Rosa e Marco Simoni hanno avuto il coraggio di superare la parete Ovest di Cima Canali dove i denominatori comuni sono l’esposizione e la verticalità: l’hanno chiamata Heidi, non ne conosco il motivo, sempre che ci sia.
Questa via è un capolavoro dell’arrampicata libera, la gioia dell’infinita scoperta, il trionfo del continuo movimento che è “simile ma sempre diverso”. La salita è protetta da pochi chiodi ma svariate clessidre aiutano anche se spesso sono di dubbia tenuta. Immagino Diego in apertura nel ’78, come una formica rossa su quei rossi strapiombi.
Dopo una giornata appesi, l’obiettivo non era certo quello di bivaccare in parete ma ci siamo andati vicino quando le corde si sono incastrate due volte di fila sulla stessa doppia: non avevamo arrampicato abbastanza, bisognava farsi altri 50 metri alla volta per risalire a sbrogliare la corda!
Al buio, con la frontale scarica, è stato simpatico, anche se al momento non troppo, ma alla fine siamo riusciti a toccare la cengia d’attacco sulla quale si innesta la via del ritorno.
La luce bianca della luna piena rischiarava il sentiero e dopo un po' gli occhi si abituavano a vedere nella penombra.
Un vero miraggio l'agognato rifugio.
Giornata totale e gran bella avventura, con l’instancabile Nicola >>.
Alcune considerazioni "a freddo": questa via non fa sconti, tranne per il fatto che la linea è segnata con dei cordoni su clessidra, spesso più utili per intuire la direzione da seguire piuttosto che essere usati come protezione. Mediamente la proteggibilità è discreta ma vi sono lunghi tratti in alcuni tiri in cui difficilmente si riescono a piazzare protezioni veloci ed è pure arduo battere chiodi.
Facendo le doppie lungo la Fessura Buhl, la discesa è comoda ma essendo molte calate vi è il rischio di incastro della corda (a noi due volte di fila sulla stessa calata).
Selfie durante l’avvicinamento
Cima Canali con evidenziato l’attacco della via
Durante l’avvicinamento

Sass Maor incendiato
La Val Canali è ancora in ombra
Nicola sul primo tiro (IV)

Nel camino del secondo tiro (V-) – Ph Nicola Stefanuto
Nicola mi raggiunge in sosta del secondo tiro (V-)
Il passaggio della “lama sonante” sul terzo tiro, il primo non in comune con la Buhl (VI-) – Ph Nicola Stefanuto

Il fantastico diedro giallo del quarto tiro (VI)
In sosta del quarto tiro (VI)
Nicola sul sesto tiro (V)

Sul settimo tiro (VI-)
Un mare di placche grigie
Ottavo tiro. Anche sul IV+ la verticalità non manca – Ph Nicola Stefanuto

Nicola impegnato sull’ottavo tiro (IV+)
Sul non tiro su roccia mediocre all’inizio (VI-) – Ph Nicola Stefanuto
La Cima di Ball con il vicino Campanile Pradidali

Nicola sbuca fuori baciato dall’ultimo sole sull’undicesimo tiro (V)
Il Sole cala che stiamo facendo le doppie

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Claudio
Claudio

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"Tutte le arti aspirano alla condizione della musica, che non è altro che forma. La musica, gli stati di felicità, la mitologia, i volti scolpiti dal tempo, certi crepuscoli e certi luoghi, vogliono dirci qualcosa, o qualcosa dissero che non avremmo dovuto perdere, o stanno per dire qualcosa; quest’ imminenza di una rivelazione, che non si produce, è, forse, il fatto estetico” J. L. Borges

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